Biscotti di pan grattato al cacao e caffè

biscotti di pan grattato al cacao e caffèSuperata la tempesta di impegni lavorativi che mi ha letteralmente travolta negli ultimi mesi, eccomi nuovamente nel mio laboratorio di cucina. Per festeggiare il ritorno, ho realizzato questi semplici biscotti di pan grattato al cacao ed una variante al caffè;  inizio col dirvi che l’idea di usare questo insolito ingrediente non è nata per caso, bensì dalla precisa esigenza di smaltirne un grosso quantitativo (per giunta inviatomi dall’Italia!) in via di scadenza. Il risultato sono dei biscotti che si sciolgono letteralmente in bocca o come dicono qui in Francia “des biscuits fondants”. Il pan grattato, oltre a renderli particolarmente friabili, conferisce a questi biscotti  un aroma  insolito, vagamente tostato. La morale della favola è che li ho rifatti due volte in soli quattro giorni ed ho intenzione di fare altri esperimenti, sostituendo il cacao con farina di nocciole o pistacchi. L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di regolare accuratamente i tempi di cottura, estraendo i biscotti quando risultino al tatto ancora leggermente morbidi. Così facendo i biscotti si solidificheranno una volta freddi, risultando friabili, ma allo stesso tempo non troppo asciutti. Di seguito trovate le dosi per ottenere circa 6-8 biscotti e tra parentesi  le indicazioni per la variante al caffè.

Ingredienti (per circa 6 grossi biscotti)

• 60 gr di pangrattato

• 10 gr di cacao amaro (o un cucchiaio di caffè solubile ridotto in polvere)

• 25 gr di burro “demi-sel” (qui in Francia è molto comune, in alternativa potete utilizzare un burro dolce,  aggiungendo un pizzico di sale)

• 25-30 gr di zucchero a velo

• buccia di limone grattugiato (da omettere per la variante al caffè)

• estratto naturale di vaniglia

• mezzo cucchiaino di lievito istantaneo

• acqua fredda q.b. (+ 2 cucchiaini di caffè freddo)

biscotti di pan grattato al cacao 2

 

Procedimento

Mescolare la farina con il cacao (o il caffè solubile polverizzato) e lavorare con il burro freddo ridotto a dadini, fino ad ottenere un composto sabbioso; quindi, continuando a mescolare, aggiungere il lievito ed eventualmente un pizzico di sale; fare un buco al centro e porre lo zucchero unitamente agli aromi; lavorare velocemente gli ingredienti, aggiungendo gradatamente acqua (ed eventualmente il caffè freddo) quanto basta ad ottenere un impasto compatto, della stessa consistenza di una comune pasta frolla. Porre l’impasto in un contenitore ermetico e lasciarlo riposare in frigo da un minimo di mezz’ora fino ad una notte intera. Riportare l’impasto a temperatura  ambiente, quindi stenderlo allo spessore di circa mezzo centimetro e ricavare i biscotti con un coppapasta. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz’ora, lasciare raffreddare e cospargere con abbondante zucchero a velo.

 biscotti di pan grattato 4

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Crostatine con frolla di riso e crema al limone e cannella Successivo Brioche marbrée au chocolat-noisette