Biscotti profumati al limone

Tempo fa ero alla ricerca di una ricetta di pasta frolla che fosse insolita, diversa insomma da quelle finora sperimentate per la preparazione di biscotti o crostate. Visitando il blog La ricetta della felicità, mi sono imbattuta in questa ricetta, da cui avrei dovuto ottenere dei biscotti di frolla morbida, da farcire con marmellata o cioccolato spalmabile. Eseguendola con minime variazioni rispetto all’originale, ho ottenuto invece dei biscotti croccanti, ma profumatissimi e dall’interno “arioso”, per via della presenza del lievito nell’impasto. Ecco dosi e procedimento per circa una trentina di biscotti.

Ingredienti
• 175 gr di farina 00
• 60 gr di zucchero (75 gr nell’originale)
• 50 gr di burro morbido
• 1 uovo
• 8 gr di lievito vanigliato
• buccia grattugiata di un grosso limone (vaniglia nell’originale)
• un pizzico di sale

Procedimento
In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche l’uovo, lo zucchero e la buccia di limone, aggiungere il burro morbido in due o tre riprese e continuare la lavorazione fino a completo assorbimento di quest’ultimo. Versare la farina setacciata insieme a sale e lievito; quindi impastare velocemente gli ingredienti, ottenendo una frolla morbida, ma compatta. Avvolgere l’impasto nella pellicola e riporre in frigo per mezz’ora. Al termine del riposo, stendere la frolla allo spessore di circa mezzo centimetro e ritagliare i biscotti della forma desiderata. Cuocere in forno caldo a 180°C per 7-8 minuti o comunque al primo cenno di coloritura.

biscotti profumati al limone copia

Questi biscotti sono ottimi da sgranocchiare e, grazie all’interno poroso, perfetti per essere inzuppati nel latte o nel the; inoltre risultano piuttosto leggeri, per via della non eccessiva quantità di burro presente. Se volete renderli più friabili (e purtroppo un po’ più calorici!), suggerisco di eliminare l’albume ed aggiungere un tuorlo ed un cucchiaio di acqua fredda. La prossima volta farò proprio così, magari sostituendo parte della farina con amido di mais o fecola. Alla prossima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Celli ripieni…..di marmellata di more! Successivo I biscotti di Burano a modo mio!