Frollini con fiocchi di patate

frollino1

Chi non muore si rivede…o meglio nel mio caso chi non muore tornerà a scrivere prima o poi sul proprio blog!!!! Tanto per cambiare ritorno con una ricetta di biscotti. In realtà in questi mesi le sperimentazioni sono state varie, ma vuoi la non sempre perfetta luce della mia cucina, vuoi la fretta, non sono mai riuscita a fare delle foto che fossero degne di essere postate. Eppure, dopo aver rifatto per l’ennesima volta i biscotti di cui sto per parlarvi, ho capito che proprio questi non potevano mancare nella mia scatola!
Per realizzare questi frollini sono partita dai famosi biscolatte di Paoletta del blog AniceeCannella, che a sua volta aveva rielaborato una ricetta del pasticcere Montersino. Non avendo a disposizione l’amido di mais, ho pensato di sostituirlo con un pari quantitativo di fiocchi di patate; poi, con ancora più coraggio, ho eliminato la panna e ridotto la quantità di burro e zucchero, regolando la consistenza dell’impasto con acqua fredda. Il risultato é un frollino friabile, rustico ed allo stesso tempo perfetto per essere inzuppato nel caffellatte…
Per la corretta riuscita di questa ricetta vi consiglio di utilizzare dei fiocchi di patate a grana molto fine o eventualmente di tritarli prima dell’uso. Ciò consentirà di ottenere una frolla liscia e di facile stesura, proprio come quella della foto! Per ottenere un biscotto ancora più friabile, ho inoltre provato a sostituire 45 gr della farina totale con altrettanti di farina di riso o mais. Quest’ultima versione, in particolare, é quella che preferisco in assoluto, in quanto la farina di mais conferisce al biscotto un gusto più deciso, specie se tostata per qualche minuto a fiamma moderata.

 

Ingredienti per circa 25-30 biscotti

• 245 gr di farina 00 (oppure 200 gr di farina 00 + 45 gr di farina di riso o mais)
• 30 gr di fiocchi di patate
• 80 gr di burro
• 1 uovo
• 75 gr di zucchero a velo
• 8 gr di lievito vanigliato
• 1 pizzico di bicarbonato
• 1 pizzico generoso di sale
• acqua fredda q.b.
• estratto naturale di vaniglia

Procedimento

Portare il burro a temperatura ambiente e con l’ausilio di una spatola lavorarlo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso; quindi aggiungere l’estratto di vaniglia ed infine  l’uovo, continuando a mescolare fino al suo completo assorbimento. In una ciotola capiente miscelare la farina setacciata, i fiocchi di patate, il lievito, il bicarbonato ed il sale; praticare un buco al centro e versare il burro montato. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto della stessa consistenza della pasta frolla, aggiungendo all’occorrenza un cucchiaio di acqua fredda. Porre il panetto in frigo per almeno mezz’ora e dopo il riposo stenderlo allo spessore di circa mezzo centimetro o poco più; quindi con un coppapasta della forma voluta ricavare i biscotti e disporli ben distanziati su una leccarda rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180°C finché i biscotti risultino dorati.

frollino3

…Have a nice breakfast!!!!!!!!

frollino 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Torcetti mandorlati Successivo Muffin-brioches con lo zucchero