I biscotti di Burano a modo mio!

Ancora biscotti, ma soprattutto ancora una ricetta che prevede la lavorazione del burro a crema, al posto della più tradizionale sabbiatura con farina. La ricetta in questione è quella dei biscotti della variopinta isola di Burano, più comunemente conosciuti con il nome di Bussolai Buranelli. Girovagando in rete ho scoperto che questi biscotti, oltre alla tradizionale forma a ciambella, possono avere anche la forma ad “esse” ed essere eventualmente arricchiti di uva passa. Rispetto alla ricetta originale (presa da qui), ho ridotto il rapporto tra zucchero e farina (da 3:5 a 1:2) ed aggiunto un pizzico di cremore tartaro, per rendere i biscotti ancora più friabili; inoltre, data l’assenza di lievito, ho preferito ridurre lo spessore delle ciambelle, in modo da garantire una cottura più uniforme. A mio parere, l’utilizzo del sale in questa ricetta è più che altrove di fondamentale importanza, perché consente di smorzare la nota dolce dello zucchero ed esaltare il gusto di questi biscotti. Eccovi la ricetta per ottenere circa una quindicina di Bussolai Buranelli.

Ingredienti
• 100 gr di farina 00
• 50 gr di zucchero
• 35 gr di burro
• 1 tuorlo
• un pizzico abbondante di sale (ho sempre il vizio di abbondare con il sale nei biscotti…ma stavolta fidatevi e fatelo anche voi!)
• un pizzico di cremore tartaro
• la buccia grattugiata di un limone non trattato
• poche gocce di estratto di vaniglia

Procedimento
In una terrina montare con le fruste elettriche lo zucchero, il tuorlo e gli aromi, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere il burro morbido a pezzetti e proseguire la lavorazione finché quest’ultimo non sia stato completamente incorporato.  Versare la farina setacciata con il cremore tartaro ed il sale e lavorare velocemente a mano tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto della stessa consistenza della plastilina. Modellare l’impasto a forma di  cilindro del diametro di 4-5 cm, avvolgere con pellicola e riporre in frigo per alcune ore o anche fino al giorno seguente. Al termine del riposo, tirare l’impasto fuori dal frigo e, se dovesse risultare troppo duro da manipolare, lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’ora. Quindi riprendere l’impasto e con un coltello affilato ricavare da esso dei dischetti dello spessore di 1 cm. Lavorare con delicatezza ogni dischetto, in modo da ottenere dei bastoncini spessi mezzo cm e lunghi 15 cm. Unire le estremità e porre i biscotti così ottenuti su una placca da forno.

formatura dei Bussolai Buranelli

Cuocere per circa 10 minuti in forno caldo a 180°C, avendo cura che non coloriscano in maniera eccessiva.

Questi biscotti sono friabilissimi e restano tali per giorni, se conservati in una scatola ermetica. Per evitare che possano frantumarsi appena sfornati, vi consiglio di lasciarli per una mezz’ora sulla placca da forno, in modo che raffreddandosi acquisiscano maggiore consistenza.

Bussolai Buranelli appena sfornati

A questo punto non vi resta che provarli!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Biscotti profumati al limone Successivo Tortine semolino e cioccolato aromatizzate allo Strega